fbpx
trend digital
trend digital

5 nuovi trend del digital marketing 2022 che devi conoscere

Intelligenza artificiale, social, interattività, mobile first e privacy: sono questi i nuovi trend del digital marketing 2022. Scopriamoli!
Intelligenza artificiale, social, interattività, mobile first e privacy: sono questi i nuovi trend del digital marketing 2022. Scopriamoli!

L’anno nuovo è giunto ed eccoci con le previsioni dei nuovi trend del digital marketing 2022.

A due anni dallo scoppio della pandemia il panorama digitale è profondamente cambiato. L’online è diventato un luogo “reale”, specialmente nei numerosi momenti di isolamento che tutto il mondo è stato costretto ad affrontare.

Il digital marketing 2022 vede uno sviluppo commerciale ancora ibrido di online ed offline, sebbene la pandemia abbia accelerato digitalizzazione. Sicuramente i business hanno identificato nell’online un oceano blu tutto da esplorare.

Vediamo ora i principali trend del digital marketing 2022.

1. Intelligenza artificiale, machine learning e chatbot.

Trend in crescita da qualche anno, l’intelligenza artificiale nel 2022 raggiungerà reale diffusione capillare. Infatti, nell’era in cui la maggior parte delle campagne marketing sono data-driven, automatizzare i flussi di lavoro significa ottimizzare il tempo e le risorse impiegate nell’advertising.

Ecco quindi come il machine learning ed i chatbot – anche e specialmente quelli supportati da intelligenza artificiale – diventano una soluzione chiave per gestire con efficienza il flusso delle tue strategie di digital marketing. Gli algoritmi propri di queste tecnologie, infatti, sono fatti per apprendere dalle azioni degli utenti e migliorano con il tempo.  

Un esempio può essere un chatbot di assistenza dotato di machine learning: più interazioni avverranno con il bot maggiori saranno le informazioni apprese e, di conseguenza, migliore sarà la prestazione della tecnologia dotata di AI.

Non è un caso infatti se sempre più realtà hanno installato un chatbot sul loro sito. Questa tecnologia è una chiave per migliorare la user experience e rinnoverà sicuramente il panorama UX design.

2. User experience – gamification & interattività

Ritorniamo su un tema già lungamente discusso in questi ultimi anni: la user experience. Gli utenti sono oramai considerati parte integrate ed attiva del panorama digitale.

Le soluzioni online e le strategie digital marketing 2022 tenderanno sicuramente ad incentivare la partecipazione del pubblico, cercando di coinvolgerlo maggiormente. Come? Ricordandosi che una buona parte dell’essere umano rimane legata alla curiosità e al gioco.

Eccellente generatrice della reazione “wow”, una strategia di gamification non mira solo ad intrattenere l’utente ma a conquistarlo. È quindi perfetta per costruire una forte brand awareness. Se poi viene integrata con i metodi di consolidamento del brand come blog, forum e community, la gamification può portare ottimi risultati all’interno della tua strategia di digital marketing.

Insomma, il digital marketing del 2022 punta all’interattività e alla creazione di esperienze online immersive. Non a caso è il primo anno di Meta, in cui realtà virtuale (VR) ed aumentata (AR) sono le protagoniste del nuovo/vecchio social.

3. Social & Content

Social media: sicuramente è l’area più importante da presidiare nel nuovo anno. Lo vediamo in numerosi trend: l’utente che intraprende un percorso di acquisto alterna la sua customer journery tra ricerca, navigazione e social.

Ecco perché il tuo business dovrebbe avere un profilo aziendale curato. Una pagina social ben popolata, con una linea comunicativa chiara e branding ben definito è un’ottima porta di ingresso per nuovi clienti, che tuttavia andranno anche gestiti. Perciò non è sufficiente creare una pagina social – Facebook, Instagram, LinkedIn che sia – e popolarla. Occorre anche fornire un attento riscontro a tutte quelle persone che si metteranno in contatto con il tuo brand, dimostrando competenze nella propria professione, anche online.

Come fare? Sicuramente le strategie di content marketing ti saranno di aiuto: attraverso l’utilizzo di contenuti ben fatti – anche considerando le collaborazioni con gli influencer – farai conoscere il tuo brand e potrai condividere con gli utenti i tuoi valori ed il tuo lavoro.

https://nativery-test.ediscomnet.com/blog/5-consigli-per-il-content-marketing-b2b/

4. Mobile & multicanalità

Lo abbiamo già accennato prima parlando di content marketing e social: la strategia multicanale funziona. Un tipo di strategia simile permette di raggiungere e recuperare gli utenti che hanno interagito con il tuo brand, su più canali di marketing online. Non solo, la strategia multicanale ti permette anche di raggiungere il tuo target ideale laddove non avresti mai pensato di trovare una risposta positiva al tuo advertising.

In particolare è stato osservato come l’integrazione di social media – native advertising – google ads sia efficace nella generazione di traffico a target con un conseguente aumento di richieste, acquisti e contatti generati.

Ricordiamo inoltre che qualsiasi tipo di materiale advertising deve necessariamente essere responsive. Il traffico da mobile ha raggiunto nuovi picchi nel 2022 e una ricerca Deloitte afferma che il 50% delle persone non acquista da un brand che ha un sito mobile mal progettato. Perciò, se vuoi raggiungere e piacere ai tuoi utenti investi nella UX design: per ogni dollaro speso ne guadagnerai 100 in cambio!

5. Focus Privacy

In ultimo ma non per importanza, nella tua strategia di digital marketing devi prestare molta attenzione alla privacy degli utenti. Secondo una ricerca Google, ora le persone intraprendono molte più azioni rispetto al passato per tutelare la propria privacy in rete, tanto che il 73% afferma di utilizzare servizi online che promettono un’elevata protezione dei dati.

Ecco perché dovresti controllare che tutti i tuoi materiali advertising siano correttamente aggiornati con le ultime normative in tema di privacy. Non solo, con l’avvicinarsi della fine dei cookies di terze parti anche sul browser Chrome, anche le tue campagne che avranno bisogno di targetizzazione specifica o quelle di lead generation dovranno essere rivisitate nell’ottica full privacy compliance.

Leggi anche il nostro articolo sull’adattamento al mondo digitale cookieless!

L’anno è appena iniziato e siamo pronti ad affrontare tutte le nuove sfide del digital marketing!

E, ricorda, con Nativery fai del gran bel native advestising!

Quindi, contattaci per saperne di più!